Re: lanciare KDE da root

Alle 09:27, venerdì 17 marzo 2006, Premoli, Roberto ha scritto:
> Sarge unstable, kde 3.5.1
> Quando parte kdm, vorrei avere la possibilita' di partire con root, e
> non come utente normale.
> Tale possibilita' e' impedita: Io ricordo che si doveva attivare una
> apposita opzione: ho rivoltato il "control Center" (in kde3.3 stava
> li') come un calzino, ma non ho trovato tale flag.
> Forse che abbiano spostato tale opzione altrove?
> grazie

si tratta di andare nel pannello di controllo nella sezione di kdm, dove
c'é l'elenco degli utenti, vedi che hai la possibilità di attivare o
disattivare alcuni utenti al login grafico.

un consiglio spasionato: NON attivare il login di root in X... non è
cosa buona.

il problema è che se attivi il login di root, qualsiasi cosa che viene
lanciata nell'interfaccia, parte con i privilegi di root.

la soluzione migliore, IMHO, è utilizzare gksu per lanciare il solo
comando che deve girare come root, lasciando il resto dell'interfaccia
con i privilegi di un utente normale...

questo modo di agire che vai a cercare è un retaggio di winzoz, bisogna
imparare ad abbandonare i modi di agire sbagliati e insicuri...

(anche sotto winzoz agisco oramai in questo modo, lavoro esclusivamente
da utente senza privilegi, e per lanciare un programma come admin basta
usare il tasto shift e il bottone destro del mouse e selezionare
"lancia come...")

quindi, prima di loggarti in X come root.... pensateci....
(d'altronde se di default è disabilitato, ci sarà pure un motivo)

Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro?