Access point wireless con Debian Testing e scheda PCI

Siccome dalla pagina "man" di "iwconfig" si vede che è possibile
trasformare un PC con Linux in un AP Wireless (comando "mode Master"
di iwconfig) con tutti i pregi della cosa, ho tentato l'operazione.
Funziona egregiamente, ma per ora sono riuscito solamente a farlo
funzionare con il WEP e con 802.11b (cioè a 11Mb).
I problemi sono 2: passare al WPA, e fare funzionamento a 802.11g (cioè 54Mb).
1) Per il WPA esiste il pacchetto wpa_supplicant, che però funziona
solamente come client (credo). Sapete per caso se esiste qualche cosa
che faccia al caso mio, cioè usare WPA come server?
2) Esiste qualche comando per forzare il passaggio a 54Mb della scheda
di rete? Ho provato il comando "rate 54M" di iwconfig, ma non va bene.

La scheda monta un chip Atheros e perciò ho installato i pacchetti "madwifi".

Grazie.
--
Andrea.