Re: rsync locale

On Wed, 15 Mar 2006 21:10:14 +0100
Pol Hallen <vaio@fuckaround.org> wrote:

> Salve a tutti :-)
ciao

> c'e' la possibilita' di usare rsync per la copia tra partizioni di
> dischi?  chiaramente senza usare il demone rsyncd ;-)

io ho messo una riga in crontab che ogni due giorni, avvia un
programmino in bash che ho scritto e che usa rsync per la copia della
partizione /home su una partizione di  un altro disco. così:
#########
#!/bin/bash
# LO SCRIPT ESEGUE IL BACKUP DI /home/lsighi
# SALVANDO TUTTI I FILE NEL DISCO /dev/hda1

HOME=/home/lsighi

# questo è il filtro di rsync, gli dice cosa _non_ deve copiare
FILTER=/home/lsighi/.rsync/default.rules

# questo è il filtro di du, gli dice cosa _non_ deve mettere
# nel conteggio dello spazio da occupare in /home/lsighi
FILE_DU=/home/lsighi/.rsync/exclude.du

# questo è il disco di backup
DISCO=/dev/hda2
# dir su cui è montato il disco di backup
BACKUP=/mnt/disco

# creo il file exclude.du a partire da default.rules
cat $FILTER | awk '{print $2}' | tr -d / > $FILE_DU

# controllo che la roba da archiviare non sia troppa rispetto
# allo spazio in /dev/hda1 (circa 7G)
if [[ `du -xs --exclude-from=$FILE_DU $HOME | \
                   awk '{ print$1 }'` > 6840000 ]]; then
  echo "la partizione di home è troppo grande per poter essere
archiviata" \          | mail -s "rsync non avvenuto" lsighi

# copio tutta la roba di /home/lsighi in /dev/hda1 tranne le dir
#specificate nel filtro
 else
  mount $DISCO
  rsync -avx --delete --filter='. /home/lsighi/.rsync/default.rules' \
            $HOME/ $BACKUP | mail -s "output di rsync" lsighi
#  [[ $? = 0 ]] || echo "rsync terminato con errore" $? \
#                          | mail -s "rsync errore" lsighi
#
# controllo con diff se la copiatura è avvenuta senza errori
 diff -X $FILE_DU $HOME $BACKUP | mail -s "rapporto differenze" lsighi

 umount $DISCO
fi
#######
forse è un po lungo e oteva essere fatto meglio (più elegante e/o
conciso), a me comunque funziona a meraviglia!

> Grazie!
prego

--
Luca Sighinolfi

E sebbene il computer fosse spento e la spina staccata, continuava
a rimanere fissa sullo schermo una immagine...
...quella di Windows 95
                                               Blender, Futurama