Re: Domanda su ProFTP

Lillo wrote:
> Ciao a tutti.
> Vorrei sapere dagli asperti se esiste una guida possibilmente in
> Italiano sull'utilizzo di ProFTP.

In italiano non saprei, ma prova a dare un'occhiata a questo URL:
http://www.castaglia.org/proftpd/
Trovi un sacco di mini how-to che sicuramente ti aiutano a capire il
funzionamento e la configurazione del demone.

> Vorrei sapere come impostarlo in modo che ad ogni utente, che utilizzi
> il proprio userid e la propria password, venga indirizzato solo ed
> esclusivamente sullo spazio virtuale ad esso assegnato.
> Buona giornata a tutti e grazie in anticipo.

Di default proFTPd utilizza pam per l'autenticazione: questo significa
che qualsiasi utente di sistema con password settata può loggarsi via
FTP alla macchina e "scorrazzare" per l'intero filesystem (permessi
consentendo).
Per restringere l'utente nella sua home-dir (chroot) si può utilizzare
la seguente direttiva

DefaultRoot ~

Ti consiglio comunque di dare una lettura a quei documenti.

Ciao,
--
                                          | .' ' `.
Andrea Berardi aka Syneus                 | : :'  :   Debian User
                                          | `. `'`
                                          |   `-
Linux Registered User #395193             | Debian GNU/Linux
http://counter.li.org/                    | http://www.debian.org