etch e problema tastiera in X

Ciao a tutti,

la mia etch in ufficio con kernel 2.6.15, Xserver-xfree86 e non Xorg
perchè è un vecchio PII a 350 Mhz ha il seguente problema:

a un avvio su due circa, mi ritrovo con la tastiera inutilizzabile
perchè ha una ripetizione velocissima per cui è impossibile utilizzarla
sia con gnome 2.12 che con xfce4 (i due dm che ho installato), e in quel
caso anche il mouse funziona scorrettamente perchè devo tenere premuto
il tasto sinistro per mostrare i menu a discesa e così scendere poi dove
mi interessa....

posso dire anche che comunque succedeva anche con xorg che ho tolto poi
perchè era troppo lento per quella macchina...

che posso provare a modificare in XFree86Config-4 per eliminare il
problema ???

grazie
vieri