richiesta consiglio scheda wireless PCMCIA

Il mio "spacciatore" di hardware mi propone una scheda di rete wireless
D-LINK, modello DWL-G520+ a 39Euro ivata, e ovviamente non sa dirmi se
e' supportata da linux.
Faccio un giro in internet e trovo
http://acx100.sourceforge.net/wiki/Distribution_list/Debian, il quale
consiglia apt-cache show acx100-source (sono in unstable) ... ok, ci
sono i sorgenti ma viene indicato che occorre il firmware da M$Windows
driver oppure scaricandolo da un altro deb http://eccetera.

ORA:
tutta questa procedura e' "colpa" del modello di scheda che mi viene
proposto oppure tutte le schede wireless necessitano di questi
maneggiamenti?
Voi cosa usate come scheda wireless? Preferirei orientarmi su una
marca/modello pienamente supportata, evitando troppi giri con patch,
ricompilazioni, etc e limitandomi a :
1. Inserire scheda
2. Modificare /etc/network/interface
3. /etc/init.d/nerworking restart