Re: [RISOLTO] Forzare settaggio ethX

> [...]
>soluzione più rapida e semplice da seguire.
>Basta che metti in un file tipo /etc/udev/rules.d/010_mattia.rules :
>
>KERNEL="eth*", SYSFS{address}="xx:xx:xx:xx:xx:xx", NAME="wired"
>KERNEL="eth*", SYSFS{address}="xx:xx:xx:xx:xx:xx", NAME="wifi"
>
>Serve l' indirizzo mac della scheda e poi riavviare udev (reload?).
>C'è un readme che spiega passo passo come fare.
>Io ho 2 interfacce, una wireless e una no, e ho preferito chiamarle
>così per ricordarmi facilmente quale era quella wireless.
>Nessuno però ti vieta di chiamarle eth0, eth1, ....

Veramente e' sconsigliato utilizzare nomi ethX con quella soluzione, e
su un server in produzione e' meglio non usare sistemi "non consigliati".

>Questo, se non ricordo male, è una cosa diversa: qui decidi come configurare
>un' interfaccia in base a determinate regole; ma il nome dell' interfaccia
>deve essere noto a priori.
>Cmq il poter assegnare "nomi di fantasia" non credo possa essere un
>ostacolo per qualcuno.

No, pero' se per cambiare nome a eth0 in net devo sistemare tutta una
serie di script di gestione che mi utilizzano i nomi ethX su una 10 di
server diventa un scocciatura.
In questo modo sono riuscito a mantenere i nomi delle interfaccie :)