aiuto partizionamento installazione

sto cercando di installare etch_beta_1 su un amd64. Ho l'hard disk con 2 partizioni primarie e una estesa di circa 6 partizioni logiche. quando, in fase d'installazione, devo partizionare, l'installer non mi permette di lavorare manualmente su ogni partizione, mi chiede se voglio attivare il raid,o vlm,o cancellare l'intero disco. cosa devo scegliere per mantenere almeno una partizione gia esistente ( /home ) relativa ad un sistema preesistente ormai gia formattato?