Samba iptables e sun-rpc

Ciao,
mi sto dannando con samba e iptables.

Posso connettermi ai computer della mia rete ma non riesco a vederli se il
firewall è attivo.
Il riconoscimento avviene tramite broadcast e questi pacchetti sono
lasciti passare. Il problema è che il computer server (ce ne sono tre in
totale che sono contemporeneamente anche dei client) risponde al client su
delle porte tipo 32784 32771 (il range è più omeno questo) ma che sono
sempre diverse a ogni sessione e che firestarter identifica come sun-rpc.

Cosa dovrei abilitare per fare una cosa fatta bene e non aprire porte a
casaccio?

Grazie a tutti,
Ciao Leo

PS: Se può centrare qualcosa la rete non usa dhcp