Re: Che usare per la grafica vettoriale?

On Fri, 17 Feb 2006 13:35:37 +0100
Giorgio Bompiani <gbomp@tiscalinet.it> wrote:

> Una mia amica lavora come grafica professionale e tiene anche dei corsi
> di formazione.
> Essendo interessata a realizzare un corso di grafica tutto con
> informatica freeware e conoscendo già Gimp, mi ha chiesto cosa esiste
> per la grafica vettoriale.
> Io non lo so e lo chiedo a tutti voi.

grafica vettoriale alla Autocad o alla Corel?
se vuoi metterla in un altro modo: per un disegnatore tecnico (meccanica, architettura, ecc.) o per un disegnatore pubblicitario?

del primo tipo:
1) qcad (solo 2D, disponibile in qualsiasi distribuzione linux)
2) una marea di progetti open source ma nessuno abbastanza maturo (ne conosco una marea, ma la solita amnesia ... comunque su linux.org/applications trovi informazioni)
3) BRLCad (non se open source, una volta era binary con key, recentemente l'ho visto su freshmeat.net)
4) pacchetti commerciali: varicad (3D meccanico), Arcad (3D architettonico), Cycas (3D architettonico)

del secondo (settore che conosco molto meno):
1) sodipodi (open source)

> Grazie
> Giorgio Bompiani
> gbomp2000@yahoo.it

ciao, giuliano

PS: ho visto la mail di Rampazzo: mi sembri un po' ottimista: mi segnali qualche applicativo di grafica open source maturo? grazie, ciao