Re: Per piacere...rassicuratemi e datemi delle dritte

Alle 21:58, mercoledì 15 febbraio 2006, Pelle rossa ha scritto:
> apm: BIOS not found.
>
> Ma allora non dovrebbe accendersi nemmeno la ventola di raffreddamento,
> invece si accende............
> Quindi è un rischio usare il laptop in questo modo?

il messaggio mi fa pensare che l'apm non sia suppotato dal bios (e che quindi
funzioni con l'acpi), se il laptop è recente non usa apm ma acpi, ma mi pare
che fornisca ugualmente quell' apm not found.

se è vecchio, l'apm deve essere esplicitamente attivato come modulo, di
default non lo è... ma te ne accorgi immediatamente, se quando dai lo
shutdown la macchina rimane accesa ma down, e quindi la devi spegnere con il
tasto, significa che non è caricato il modulo dell'APM.

per quanto riguarda le ventole, non mi ricordo se l'apm controlla anche la
velocità delle ventole come acpi, mi pare di ricordare che abbia un supporto
molto più semplice del controllo energia... e in mancanza di un controllo
credo che le ventole siano sempre sparate al massimo.

sempre ammesso che le ventole siano sotto controllo, ma se è un laptop moderno
credo di si...

> Come posso risolvere?

modconf e controlla se puoi attivare l'apm (se c'é l'acpi non te lo lascia
montare) e poi evventualmente attiva i moduli acpi che servono al tuo caso.

anzi... scusa... ho letto ora il tuo dmesg, e a quanto pare hai l'acpi, quindi
dimenticati l'allarmen sull'apm bios not found.

per la ventola guardati la documentazione dei moduli acpi, per sapere qual'é
quello che serve a te.

Byez
--
Gollum1