domanda su wpa_supplicant

dopo che in testing e' arrivato il kernel 2.6.15 e la nuova versione di
wpasupplicant ho scoperto che adesso sembra che sia il programma che il
driver usino la stessa versione delle wireless extension e che quindi
possa funzionare.

Non riesco a capire pero' bene come va configurato il supplicant.

Io vorrei che riconoscesse le reti aperte e senza sid e quella di casa
mia, che il sid ce l'ha e usa pure una chiave crittografica. in
/etc/network/interfaces io metto la chiave della rete di casa mia col
parametro wireless_key e la chiava che sono 26 caratteri.

Ora, togliendo da li' la chiave e volendola mettere in
/etc/wpasupplicant.conf, cosa ci devo mettere? di che tipo e' la chiave?
wep?

e come si dice a wpasupplicant di lanciare un dhclient quando si e'
associato alla rete?