Problemi correnti su etch

Oggi ho notato che mi mancava k3b ... ho provato a installare e dselect mi
ha aggiornato tutto K e un po' di gnome.
risultato:
mi sono sparite alcune cose:
 a. la opzione di menu' per lanciare un programma, non c'è più , la
unica cosa da fare è lanciare konsole e dare da li il comando !
 b. anche se avevo impostato la tastiera us con deadkeys e funzionava dopo
là aggiornamento è tornata quella usa standard, da notare che un otente
collegato su x stava lavorando con la tastiera modificata e tutto dà un
tratto gli accenti gli sono spariti dalla tastiera. In configurazione è
restata quella con dead keys e se attivo la tastiera su schermo dallla
opzione accessibilità mi funziona regolare, con i dead keys !!!!