Problema con festival

Salve,
sulla mia Debian Testing ho provato ad installare festival assieme ai
relativi pacchetti per la lingua italiana. In sintesi ho fatto cosi':
# apt-get install festival festlex-ifd festvox-itapc16k festvox-italp16k

Purtroppo pero' la lingua italiana sembra non essere "vista" da festival
(almeno questa e' l'interpretazione che ne do io).
Tutto funziona correttamente se uso l'inglese ma SOLO se ometto
l'opzione --language.
Per essere chiari:

$ echo Ciao | festival --language italian --tts
"Unsupported language, using English"
SIOD ERROR: unbound variable : voice_rab_diphone
festival: fatal error exiting.

$ echo Hello | festival --language english --tts
SIOD ERROR: unbound variable : voice_rab_diphone
festival: fatal error exiting.

Mentre funziona perfettamente, ma in inglese, in questo caso:

$ echo Hello | festival --tts

In conclusione non so bene che pesci pigliare. Qualche consiglio o
suggerimento?

Grazie in anticipo
   Jenner
--