latex letterpaper e dvipdf

ciao a tutti
ho il seguente problema con la generazione di un file pdf:
sto cercando di scrivere in latex un lavoro e devo rispettare
l'opzione "letterpaper" che dovrebbe essere di default in IEEEtran.cls
ma purtroppo quando apro il pdf con acrobat reader anziche' mettere le
dimensioni del foglio a:
8.50*11in

le mette a:
8.26*11.69in

nell'intestazione uso:
\documentclass[letterpaper]{IEEEtran}

ma non c'e' verso di far venire fuori le dimensioni del foglio come
"letterpaper" cioe' quelle americane...
penso sia un problema di "dvipdf" ma la pagina di man e' piuttosto stringata...
sapete come si puo' vedere in che modo e' configurato sul mio sistema il dvipdf?

se sapete qualcosa... :)
grazie a tutti
--
roberto