suggerimenti gestione cluster scientifico

Title: suggerimenti gestione cluster scientifico

Salve a tutti !!!
Sono riuscito a convincere finalmente ad utilizzare la distro debian nel mio laboratorio di calcolo scientifico ... adesso però ho bisogno di un pò di aiuto
e di qualche suggerimento visto che sono poi stato incaricato di gestire la cosa ... descrivo brevemente il mio lab
---------------------------------------
un server con tre schede di rete con processore pIII
16 client con due schede di rete con processore pIII di cui uno gestisce anche il NIS
sistema operativo redhat 7.1
Inanzitutto ogni tipo di suggerimento per la gestione di questo cluster è ben accolta ...
ho visto su internet il software FAI che consente questa gestione ... penso di usare questo a meno che qualcuno non mi suggerisce altro ...
per il server NIS ho visto un pò in giro che esistono alternative che prestano maggiore attenzione alla sicurezza ...
Insomma quello che chiedo è ogni tipo di consiglio su possibili strumenti da usare per gestire al meglio questo cluster con debian

Per il momento ho preso una macchina e sono ripartito da zero installando debian sarge per fare un pò di prove ...
Grazie per l'attenzione

P.S. so di essere stato molto impreciso ... mi scuso per questo ... chiedo aiuto sopratutto a chi ha dovuto affrontare già cose del genere !!!