installare su portatile

Vorrei installare Sarge su di un portatile (cpu celeron 700 mhz e quasi 200 di ram ) e per non appesantire troppo il sistema vorrei fare a meno di kde o gnome e metterci xfce-ultima versione-  per gestire l'ambiente grafico e per la posta ho scelto sylpheed 2....ma sono ancora un principiante e pertanto vi chiedo un consiglio su come procedere.(avevo installato ubuntu ma mi è sembrata troppo gravosa per le mie risorse hardware).Ho un minimal cd di debian,potrei usarlo pe personalizzare la mia installazione?
Ciao a tutti e grazie,
Alessandro