Re: hardware wireless

Ciao a tutti,

scusate se spezzo questo mio vecchio thread, ma uso gmane, ed i messaggi
sono già scaduti, quindi non riesco a rispondere ad uno di quelli (esiste
un modo per aggiungere l'intestazione References?). Fate riferimento al
thread che inizia qui:
http://lists.debian.org/debian-italian/2006/01/msg00109.html . Si parla di
adattatori wireless USB con chipset ZD1211.

Nell'ultimo messaggio di quel thread io avevo scritto:

>Nota su non-free: ho scaricato il firmware in formato .tgz e non c'è alcun
>file di licenza allegato. Non significa dunque che è di pubblico dominio?
>Mancano i sorgenti, è vero, ma cosa mi impedisce (dal punto di vista
>legale) un reverse engineering? Per quale motivo ZyDAS ha inizialmente
>rilasciato i drivers per zd1211/Linux con licenza GPL, se poi il firmware
>(necessario per il funzionamento dei drivers) non è free?

Privatamente mi era arrivata una risposta, ma l'ho persa (a proposito, non
scrivetemi in pvt, mandate alla lista, grazie). Comunque diceva qualcosa
del tipo: se manca la licenza non è da considerarsi pubblico dominio ma
esattamente il contrario, ovvero "nessun diritto concesso", da cui
l'inserimento in nonfree.

Al di là di come debba essere considerato il firmware di ZyDAS, volevo solo
far sapere a tutti che non è assolutamente necessario al funzionamento
dell'adattatore wireless su Linux. Io infatti ho solo scaricato i sorgenti
del driver da http://zd1211.ath.cx/ , compilati, installati e tutto
funziona. In effetti anche sul sito del driver c'è scritto che il firmware
è opzionale... mi chiedo dunque a cosa serva...