hardware wireless

Eccomi tornato dalle ferie natalizie...

Non insultatemi, ho usato bene il mio tempo libero e sono qui a rendervi
partecipi di quanto ho imparato su Debian nel frattempo.

Tempo fa avevo chiesto qui dei consigli su quale hardware wireless
acquistare. Ora ho capito a mie spese quello da NON acquistare...
Qui avevo ricevuto la segnalazione sui chipset Atheros, poi ho trovato un
bell'elenco che dice cosa è supportato e cosa no anche per quanto riguarda
gli altri chipset:

http://linux-wless.passys.nl/query_alles.php?SHOWALL=

Ho quindi acquistato su internet una scheda PCI Hamlet wireless che dice di
avere il chipset Instersil Frisbee (che sarebbe il Prism GT), e mi è
arrivata la scatola di quella scheda, ma con dentro una scheda Hamlet
wireless con chipset TI ACX 111, le cui specifiche non sono disponibili
alla comunità ed il supporto è scarso (credo frutto di reverse
engineering). Ovviamente l'ho rispedita al mittente.

Poi ho visto che gli adattatori USB basati su chipset ZyDas ZD1211 godono di
ottimo supporto non solo in Linux in generale, ma anche in Debian
attraverso i pacchetti zd1211-* e module-assistant. Ho comprato quelli (non
mi sono ancora arrivati, quindi non ho ancora fatto la prova, ma sono molto
fiducioso...)

Spedisco queste info nell'etere sperando che siano utili a qualcun altro.

Buon anno a tutti!