Re: php5.

On Tue, 24 Jan 2006 10:29:05 +0100
Mauro Sanna <mauro.sanna@comune.cagliari.it> wrote:

> Vorrei utilizzare php5 per lo sviluppo delle mie applicazioni.
> Ormai la versione 5 del php e' uscita da tempo ma come sempre debian
> stable resta molto indietro.

NO!!!! :)

Come sempre, debian stable resta *ferma* a meno di aggiornamenti di
sicurezza

> Ho trovato il seguente link da aggiungere al sources.list
> deb http://packages.dotdeb.org stable all, c'e' anche mysql 5.0.
> La cosa strana e' che se, con dselect, seleziono il pacchetto
> libapache2-mod-php5 non mi viene chiesto di installare anche apache2
> che ancora non ho installato.
> Certo potrei farlo separatamente ma il fatto che non mi risolva tale
> dipendenza importante mi fa venire il dubbio che tali pacchetti non
> siano perfetti e non vorrei successivamente avere dei problemi col
> server.

Beh, in quanto pacchetti non ufficiali, potrebbero anche essere fatti
male. Magari addirittura non seguendo le policy.

Se il tuo obbiettivo n 1 è la sicurezza e la stabilità, il mio
consiglio è di restare su stable senza pacchetti esterni.
Questo ovviamente non è facile perchè manca il software più nuovo, ma
se ne hai bisogno per sviluppare e non per altro, io installerei senza
troppe remore, correggendo a mano dove serve.

BTW, il pacchetto libapache2-mod-php4 (stable) dipende da apache2,
usando il pacchetto apache2-mpm-prefork. Non è che anche per
libapache2-mod-php5, la dipendenza è espressa in questa maniera o
simile, attraverso qualche meta-pacchetto, magari?

Un apt-cache show libapache2-mod-php5 sarebbe comodo...

Ciao,

--
Marco Bertorello 		System Administrator
Linux Registered User #319921	marco@bertorello.ns0.it

"L'Africa non è povera. E' governata male"
		-- un europarlamentare