crash di un pc - dove cercare per risolvere il problema?

Ho un pc che crasha in modo inspiegabile non sembra legato a niente,
questi crash li ho da sempre con qualsiasi versione di debian,
generalmente avvengono quando compilo ma a volte la compilazione va a
buon fine, a volte basta che apro un programma che utilizza molta cpu, a
volte lavoro a pieno regime per giorni (molto raramente). Io pensavo
fosse la ram e o fatto molti test anche dopo i crash e su una ventina di
volte solo una volta ha rivelato delle zone danneggiate e questo mi ha
reso ancora più perplesso. Come posso fare per essere sicuro di quale
pezzo hardware è rotto.
Ciao ciao
Andrea
--
"[...] Costringere tutti i cittadini [...] a ingurgitare migliaia di
messaggi non richiesti [di pubblicità] (tremila al giorno, secondo chi