Re: Montaggio samba in fstab

> //192.168.0.9/cart_condivisa       /mnt/cart   smbfs
>
>    1. è corretta e completa?
No. Non è completa.

//192.168.0.9/cart_condivisa  /mnt/cart   smbfs users,noauto 0 0

"man fstab" e "man mount" per i dettagli.

>    2. montando una partizione di questo tipo (nel caso fosse corretta o
>       quando lo sarà) può creare problemi il fatto che quando avvio il
>       pc (parlo di quello debian ovviamente) gli altri sono spenti e/o
>       vengono accesi e spenti durante la sessione di lavoro?
Se ci metti il noauto non crea alcun problema, in quanto la share non viene
montata automaticamente, ma è l'utente a doverla montare e smontare secondo
necessità (tipicamente basta cliccarci sopra in ambienti come Gnome o KDE).
Se ci metti auto invece di noauto, allora viene montata automaticamente al
boot se il server è disponibile, altrimenti ottieni un leggero ritardo al
boot ed un messaggio d'errore, ma nulla di più grave.

Il fatto di spegnere il pc che fa da server mentre il pc debian è acceso è
indipendente dal noauto. Crea problemi solo se la share è montata in quel
momento (nota comunque che windows ti avvisa, quando lo spegni, che ci sono
dei client collegati). I problemi che crea li vedi nel momento in cui, sul
pc debian, cerchi di smontare la share a server spento: non ci riesci o
forse devi attendere non so quale lunghissimo timeout prima che il processo
che sta tentando di smontarla ti risponda di nuovo.

fabrizio mancini ha scritto
> fmask=666,dmask=777

da "man mount" mi risulta che quelle opzioni sono relative al filesystem
fat, non a smbfs. Funzionano anche su smbfs?