posta elettronica...

Ciao a tutti,
vorrei avere alcuni chiarimenti, se possibile:
il primo riguarda la posta elettronica...ho installato da poco debian 3.1, ed ho configurato tutto...o quasi :-) perchè, entrando in gnome, mozzilla-mail non mi da la possibilità di configurare la posta elettronica? mentre su mozzilla 1.7.7 lo faccio tranquillamente? forse ho dimenticato qualche pacchetto da installare? sò che con kde ho kmail, ma non lo vorrei usare.

Avrei anche un altro...forse altri piccoli problemini...ho un vecchio dell inspiron 4100 e quando lo accendo mi parte subito l'interfaccia grafica, invece vorrei farla partire da me da riga di comando. Poi, quando mi sta per partire mi mostra prima una immagine del desktop della sessione precedente, e dopo qualche secondo mi appare finalmente l'interfaccia dove posso inserire nome utente e password ed entrare.

Grazie in anticipo per l'aiuto....ciao