Problemi rete fastweb o dhcp?? (sono disperato...)

Ciao a tutti...

vi pongo un caso quantomai......non so come definirlo.

Scusate la lunghezza della mail e ciò che dico che può sembrare pazzesco,
ma non ho altre info se non questi "indizi" che vi riporto.
E' ovvio che se vi serve qualche info importante,per risolvere il caso,
chiedetemela e cercherò di farvi sapere.

Vivo insieme ad altre 2 persone ed abbiamo una connessione Fastweb-fibra ottica.
Gli altri 2 usano windows, che cmq ho visto usa anch'esso dhcp per interfacciarsi alla rete.
Loro non hanno problemi, nel senso si svegliano accendono il pc e navigano.
Io se non stacco e riattacco l'alimentazione al cazzillo (l'HUG,pare si chiami così)  di fastweb
non  ho mai  la  connessione,eppure la scheda di rete è attiva e configurata.

Può essere che sia perchè mi sono connesso la prima volta appena dopo aver installato
la sarge e poi ho spento il pc e ho provato a riconnettermi il giorno dopo,ignaro di tutte
queste bizze.
Ho sbagliato in questa operazione?
Dovevo riavviare?

Vi dico anche che ho chiamato fastweb e oltre alla procedura già descritta (staccare
alimentazione) non mi hanno saputo dire altro anche perchè io non risultavo connesso.
Eppure ho spiegato anche a loro che la sera prima dhcp mi aveva configurato e mi
ero connesso alla rete.
Cmq mi sono fatto dare tutti i dati per impostare la rete manualmente (ip,netmask,..)
Ma credo che non serviranno a nulla, e mi sa che dovrò sicuramente staccare di
nuovo l'alimentazione.

Cmq già da quando appare grub mi accorgo se mi connetterò o no, nel senso che se il
led arancione della scheda di rete pulsa, allora mi connetterò.
Ma come vi dicevo sopra se domani riaccenderò il mio pc non vedrò quella bellissima luce
arancione....porc.........

Oggi però, ho notato una nuova cosa: ho installato sarge con kernel 2.4 su un altro pc
e "dhcp"  senza  problemi mi  ha  configurato la rete.
Dopo aver fatto un pò di cose ho riavviato 1 volta.
Poi sono tornato su internet e dopo un pò ho riavviato un 2a volta.
Dopo questo reboot ho visto,quando DCHP fa le prove per connettersi, delle nuove
"righe" di testo (che non avevo mai visto prima).

Forse questo significa che la mia configurazione è stata stabilizzata ed da ora in poi mi
connetterò senza problemi?

Grazie