Re: Usare chiavetta USB

Pelle rossa ha scritto:

>  #mount  -r -o noatime /dev/sda1 /memstick
Prova a dirgli

#mount -t msdos -r -o noatime /dev/sda1 /memstick

Inoltre prova a fare un fdisk /dev/sda per verificare se la chiavetta è
partizionata oppure no (non tutte lo sono).

> potreste scrivermi tutti i sacrosanti comandi?

Con kernel 2.6, gnome e udev installati, teoricamente ti basta infilarla e
ti appare un icona sul desktop. Da linea di comando il mount è sufficiente,
semmai puoi aggiungere l'opzione umask (-o umask=0), tanto per dare il
controllo completo sul contenuto della chiavetta anche agli utenti non
root.

Se ti crei una riga in /etc/fstab fatta così:

/dev/sda1       /memstick       msdos   users,noauto,umask=0    0       0

poi ti basta il comando

$ mount /memstick

da utente non root per montarla e

$ umount /memstick

per smontarla.

Attenzione comunque che non tutte le chiavette USB sono facilmente
utilizzabili sotto Linux, in rari casi mi è capitato di non riuscirci.