Re: apt-get install & apt-get buil-dep: dipendenze

Ciao Ip,
e un "caloroso" saluto a tutti i partecipanti alla lista ... (fa ancora
decisamente freddo ..... :-)

On Thu, Jan 19, 2006 at 01:38:17AM +0100, ip wrote:
[...]

> In pratica, il comando "dpkg-buildpackage" che si usa per creare il
> .deb, insieme ai flags "-uc -b", fornisce in anticipo un controllo
> sulle dipendenze (vedi sopra).
> Come si puo' notare sono "molto" meno di quelle elencate da "build-dep".
[...]
> A dir la verita' ho evitato di installare anche:
> libxml2-dev libebook-dev libedata-book-dev ...e rispettive dipendenze.
Meglio! .... :-)

> E' infatti possibile passare a dpkg-buildpackage il parametro "-d to
> override", come suggerito.

Le man page sono sempre un prezioso aiuto .... :-)

> Questa e' stata solo una prova...
> In sintesi: molto piu' conveniente il precompilato, le dipendenze sono un
> circolo vizioso...

Non sempre ..... :-)

> diciamo del secondo, terzo, quarto ... ordine ;P

> Oppure apt-build, per un'ottimizzazione consona all'architettura del proprio
> calcolatore (i386 sux) ...e di facile utilizzo :)

Mah, se si vuole imparare qualcosa sulla compilazione e la creazione del
pacchetto binario .deb, si puo' usare anche dpkg-source, adatto a
manipolare i sorgenti debian:

Dato un sorgente debian (per esempio hello) composto dai tre file:

hello_1.3-13.dsc
hello_1.3-13.diff.gz
hello_1.3.orig.tar.gz

digitando il comando:

$ dpkg-source -x hello_1.3-13.dsc

si ottiene, all'interno della directory corrente, una sottodirectory:

hello-1.3/

all'interno della quale ci sono i sorgenti di hello piu' una directory
debian che contiene tutto il necessario per la creazione del pacchetto
binario .deb. (N,b, Bisogna avere installato precedentemente anche il
pacchetto fakeroot e debhelper e debmake).

Naturalmente e' sempre consigliabile leggere i vari Readme, install, ecc
presenti all'interno della dir dei sorgenti, anche per vedere da quali
pacchetti dipende la compilazione ....

Ergo, per creare il pacchetto binario, basta entrare nella dir dei
sorgenti appena creata e dare il comando:

$ debian/rules build

che compilera' i sorgenti e (da root o con su, sudo, fakeroot)

# debian/rules binary

Che creera' il pacchetto binario:

hello_1.3-13.deb

all'interno della dir dei sorgenti .....

Si, forse per qualcuno puo' essere un po' macchinoso, ma credo che questo
procedimento sia molto .... didattico .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann