Re: [OT] Consiglio libro programmazione C

I consigli che ti hanno dato sono sicuramente buoni.
Il Kernighan e Ritchie e' un classico e non credo che ci sia nulla
di comparabile (se non altro a parita' di sintesi).
Se non lo trovi in italiano (cosa che mi stupirebbe molto, proprio perche' e' un classico), e' proprio escluso l'acquisto della versione inglese? Io l'ho acquistata attraverso amazon qualche anno fa (ma al secondo tentativo con un altro libro il libro non mi e' mai arrivato...), se vai in una libreria abbastanza tosta, pensano loro a fare l'ordine e a fartela avere.

Il Deitel & Deitel e' molto usato all'universita' per i corsi sul C.
Rispetto al Kernighan e Rithcie e' molto piu' esteso, con i pro
(maggior semplicita') e i contro (minor chiarezza, perche' uno dopo un po' si stufa o si perde).

Io ti consiglio delle note che Antonio Giorgilli ha steso per i corsi che tenne all'universita' di Milano Bicocca per i matematici e i fisici al primo anno di corso di laurea. Sono delle note pensate proprio per chi comincia a programmare e poi puo' approfondire rivolgendosi a un testo piu' avanzato (come il K. & R.).
Sono liberamente scaricabili e le trovi al sito:
	http://www.matapp.unimib.it/~antonio/labinf/labinf.html
Secondo me sono ottime e il Giorgilli e' un drago della programmazione (sono un suo ex allievo e ancora collaboro con lui abitualmente).

Ci sono anche delle schede di lavoro.
L'unica controindicazione e' che sono pensate per gente che con il C ci deve fare dei calcoli, quindi gli esempi sono apprezzati soprattutto da chi ha una certa cultura matematica (o almeno un po' di affetto per essa...). Invece, nel K. & R. gli esempi erano quasi tutti riguardanti le stringhe di caratteri...

Fammi sapere se ti ci trovi bene,
ciao,
Ugo