Re: connessione ADSL (ethernet) con Debian & C. a alice, tiscali, infostrada...

On Tue, 17 Jan 2006 00:22:16 +0100 (MET)
Ugo Locatelli <ugo@arcetri.astro.it> wrote:

>       Ciao a tutti,

ciao;

forse banalizzo un po', altri ti daranno informazioni piu' accurate, pero' tutto quello che hai scritto mi sembra superfluo:

1) configuri in dhcp la scheda di rete
2) ti colleghi al modem (si', ethernet!)
3) metti nell'apposita maschera i parametri del tuo account
4) il modem si connette automaticamente (anzi devi scollegarlo o spegnerlo quando non vuoi la connessione)
5) non uso interfaces se non per il fatto che gestisco una doppia configurazione della scheda: con ip fisso o con dhcp;
6) non uso l'account di root, ma consento ad un utente l'accesso a /sbin/ifup e /sbin/ifdown con sudo, perchè la scheda e' pcmcia; con una scheda residente forse non servirebbe nemmeno questo passaggio

io uso questa procedura attualmente con debian sarge + aethra starmodem ethernet + tiscali (prima di scriverti ho controllato: non ho bisogno di impostare resolv.conf, chap-secrets, pap-secrets);

qualche mese fa usavo la stessa procedura e modem per connettermi da RH7.3 a libero (forse allora avevo impostato resolv, chap e pap);

spero di aver capito bene il tuo problema e ti sia utile la mia informazione; in caso contrario confido nella tua pazienza;

ciao, giuliano