Re: gnome 2.12 - esegui comando

Il giorno sab, 14/01/2006 alle 17.20 +0100, Manuele Rampazzo ha scritto:
> Mah, da quel che ho capito io, la scelta di togliere sempre più
> funzionalità "complesse" vorrebbe andare incontro *proprio* ai nuovi
> utenti, cui gli si presenta un ambiente grafico sempre più semplice,
> ecc. ecc. ecc.

Beh, a mio avviso ridurre al minino il desktop non è per nulla utile.
Che scusa è una del tipo:
<<in nautilus non c'è supporto alla masterizzazione di cd multisessione
in quanto i cd ormai costano poco e la gente non usa più la
multisessione>>

Se le scelte fossero motivate da decisioni razionali potrei capire.

> Del resto, un utente che s'avvicina a Linux non ha un termine di
> paragone con ciò che c'era prima: lui che ne sa che prima c'era l'esegui
> applicazione ed ora non c'è più?

lui sa che prima di arrivare a linux c'era un pulsantino da cui poteva
lanciare qualcosa.
Quanti utenti a cui vedo inserire "d:" in esegui comando di win per
accedere al cd :)

> Casomai il problema è per chi non è proprio più uno nuovo di GNOME ed è
> sempre stato abituato a fare alcune operazioni in un certo modo anziché
> un altro (anche preferendo la strada farraginosa, come appunto è
> lanciare l'esegui applicazione da menu anziché da alt+f2): ma penso sia
> immaginabile che un utente di vecchia data abbia la sufficiente
> flessibilità e competenza per ottenere comunque i suoi risultati (GNOME
> un ambiente più stimolante di KDE, a questo punto?)

Da non confondere cmq gli utenti smanettoni o gli sviluppatori.
Anche la mia segretaria usa Linux da parecchio tempo, ma queste piccole
modifiche le scombussolano la vita, tanto da chiedere di ripassare a
windows dove le cose bene o male sono sempre allo stesso posto
dall'epoca di win95

> L'innovazione è comunque importante, suddividere i menu in un modo
> anziché un altro può effettivamente razionalizzare, a volte vien fuori
> qualche colpo un po' sballato (lo spatial-mode lo preferisco con le
> nuove finestre di Nautilus che s'aprono sempre nella stessa, anziché in
> nuove), a volte dei cambiamenti sono troppo veloci...

lo spatial-mode (IMO) è l'innovazione meno usabile che io abbia mai
visto :)
Che poi sia più veloce da usare e anche più veloce nell'esecuzione...ci
credo.

Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871 - http://www.redomino.com/