Re: Cluster con Debian

Ciao !!!

Il giorno gio, 12/01/2006 alle 16.20 +0100, Andrea Ganduglia ha scritto:

> Quello che vorrei facesse il cluster e` questo:
> - lavoro parallelo delle macchine

Dipende che vuoi fare sempre, per esercizio ti consiglio di provare ad
usare PVM e MPI (meglio MPI di PVM, cmq) e PARDISO. Solo che e' tanta
roba, e sicuramente non troverai mai speedup con questi computer.

Sono troppo lenti, la rete e' troppo lenta, l'implementazione
sequenziale e' molto piu' veloce.

> - fruttare lo spazio disco delle macchine come si trattasse di un raid,
>   in modo che se una macchina va giu` non perdo i dati (visibile quindi
>   come unico file system)

Sai, per questo guarda www.OpenAFS.org, e il suo meccanismo di
replicazione dei dati. Non e' ovviamente un compito banale quello che
chiedi di fare ad un dfs, ricordalo.

> - che sia facile aggiungere macchine al cluster, magari evitando di
>   dover installare il sistema operativo, qualcosa tipo ci metto un disco
>   di boot e via...

Eheheh, ci sono delle distrib. live che lo fanno, ma sono parecchio
indietro ancora. Vanno bene nel caso che tu abbia grossi problemi e
grossi calcolatori. Con quelli che hai (e che ho anche io), ti aiuta
tanto tanto il systemimager.

> Mi piacerebbe che qualcuno mi consigliasse un documento introduttivo,
> una sorta di mappa tra le soluzioni disponibili. Ciao.

Cerca su google questo, fammi sapere!

--
... Anger is a gift ... http://www.comunidelchianti.it/~max