Domande di un neofita

Ciao a tutti,
ho installato da pochi giorni debian e sono nuovissimo di Linux....abbiate pazienza.

A) E' possibile fa vedere a Debian i dischi formattati NTFS e operare su quei files?
Se è possibile mi spiegate gentilmente come fare?

B) Esiste in ambiente Linux Debian un sw per la cattura di filmati da Videocamera digitale e successivo editing e masterizzazione
(tipo Pinnacle Studio9 per esempio).

C) Esiste in ambiente Linux Debian un sw tipo Winamp?

D) E un sw tipo Nero?

Sicuramente avrò fatto domande "scontate", perdonate....
Esistono uno o più siti dove si possano trovare informazioni di questo tipo?
Grazie
Nonno