Misterioso errore quintuplo di configurazione.

Ciao a tutti,
Dopo un aggiornamento recente di circa 200 pacchetti, il sistema ogni
volta che mi loggo come root  prima del prompt mi stampa sul video le
seguenti 5 righe:

errore di configurazione: oggetto «QUOTAS_ENAB» sconosciuto (avvisare
  l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «NOLOGIN_STR» sconosciuto (avvisare
  l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «ENV_HZ» sconosciuto (avvisare
  l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «PASS_MAX_LEN» sconosciuto (avvisare
  l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «CHFN_AUTH» sconosciuto (avvisare
  l'amministratore)
errore di configurazione: oggetto «CLOSE_SESSIONS» sconosciuto (avvisare
  l'amministratore)

poi si comporta del tutto normalmente.
Per quanto abbia cercato non ho trovato in nessun posto le stringhe
indicate.
Qualcuno sa indirizzarmi alla soluzione del mistero?
Grazie

--
Giorgio Bompiani
gbomp2000@yahoo.it

Coltiva Linux, Windows si pianta da solo.