problemi con scheda di rete

La situazione è la seguente: sul mio portatile ho sia installato debian che winXP home, lasciato lì dal giorno dell'acquisto. Ultimamente sembra che la scheda di rete sotto winzoz non voglia funzionare, nello specifico non vede il cavetto quando è connesso. Può essere, ma mi fa strano, che debian cambi quache strana impostazione e che di conseguenza winzoz abbia problemi con la scheda o semplicemente l'ennesimo problema interno di winzoz tipo l'unione di autoupdate e norton security, non aggiornate da mesi, che al solito, prendendo vita e controllo incotrollato del PC abbiano bloccato la connessione?

Ciao
Mattia