Re: Progetto Software Libero per tutti

PauLoX ha scritto:
"Cercando di collaborare con il movimento del Software Libero mi sono
trovato nella difficoltà di spiegare in modo chiaro e conciso, cosa sia
il Software Libero a persone che sanno poco o niente di computer."

Ho ricevuto molti contributi e mi sono deciso a lanciare il progetto
*Software Libero per tutti*.

http://www.paulox.net/software_libero/per_tutti

trovo interessante questo progetto ... però ...

> Questo documento è distribuito con la doppia licenza GNU GPL e GNU FDL

non sono un esperto e gradirei saperne di più in merito. Io ho letto che sotto la GPL puoi rilasciarci tutto, ma bisogna in qualche modo "dimostrare", se non è palese, che quello che si sta proteggendo è un sorgente. Altrimenti puoi usare la G/FDL per la documentazione (da evitare per i sorgenti).

Devi tenere conto che le due licenze sono incompatibili tra di loro. Se hai qualcosa sotto GPL poi non puoi includerlo in un documento che emetti in FDL e viceversa ... su questo argomento ho avuto una lunga discussione con Jimbo Wales (http://it.wikipedia.org/wiki/Jimbo_Wales) in merito ed il risultato è quello che ho sopra esposto (mi ha detto che stava discutendo con Stallman ed altri per la creazione di qualcosa che introducesse delle compatibilità). In pratica Jimbo mi chiedeva di riemettere sotto FDL qualcosa che io avevo emesso sotto GPL ... ho rifiutato.

Dico questo perché se io prendo qualcosa e poi lo emetto sotto FDL, allora tale documento chiunque lo potrebbe usare come base dati in un programma proprietario (se è messo sotto GPL invece non si può fare).

Quindi mi sembra strano che uno possa emettere qualcosa con entrambe le licenze ... vorrei sapere come concili le due cose, soprattutto questo potrebbe precluderti la possibilità di usare qualsiasi cosa esterna: se prendi qualcosa sotto GPL, allora non lo puoi emettere sotto GPL/FDL e se prendi qualcosa sotto FDL non lo puoi riemettere sotto GPL/FDL.

Mi piacerebbe sentire l'opinione anche di altri su tale tema.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://sourceforge.net/projects/linguistico