Re: seconda scheda di rete fantasma con etch

> non sono un esperto di reti, ma se hai due schede dovrebbero avere due
> indirizzi di due classi differenti ... in teoria dovrebbero mettere in
> comunicazione due reti diverse.
> A me sembra strano che tu possa avere accesso alla stessa rete con due
> schede di rete presenti sullo stesso PC ... è un controsenso o no?

no, perche' non posso avere due schede di rete sulla stessa lan ?

poniamo un server HA che ha due schede di rete perche se una si rompe
non si sa' mai...

> scusa, ma il PC è lo stesso è pure la rete ... io non vedo nulla di così
> strano. La scheda di cui hai staccato il cavo è connessa al PC che è
> connesso alla scheda di rete dove è attaccato l'altro cavo ... quindi

se e' come dici tu se stacco uno dei due cavi indifferentemente
dovrebbero continuare a rispondere al ping entrambi gli indirizzi,
invece la eth0 comanda su tutte e due, se stacco la eth0 e lascio la
eth1 attaccata il ping cade per entrambe, se stacco la eth1 e lascio la
eth0 attaccata il ping prosegue per entrambe

se invece di staccare il cavo disabilito la eth0 con

ifconfig eth0 down

il ping cade per entrambe ugualmente

> probabilmente dipende dal route predefinito ... traceroute cosa dice
> (quando i cavi sono attaccati)?

non ho problemi di routing, entrambe le macchine sono nello stesso
netmask 255.255.255.0

pero' mi hai dato un'idea, stasera provo a dare due indirizzi ip alle
schede tipo 192.168.0.0/24 e 192.168.1./24 e a mettere su una lan il
fisso windows e sull'altra lan il portatile

se hai ragione tu dovrebbero andare senza problemi

> Forse stai usando due schede di rete per far comunicare più PC tra di
> loro ... non è meglio prendere un hub per questo?

non uso cavi corss, ho uno switch, visto che ho un 3 pc portatile.

> Ciao

ciao e grazie dell'idea :-)

--
LoSpippolo <lospippolo@gmail.com>

Il maschio non e' infedele, e' pluralista.