Re: script percentuale per la batteria

mar 29 novembre 2005, alle 16:22 (GMT+0100), Le0n_84 debianized ha scritto:
> ciao a tutti!
> sto cercando di fare uno script bash che faccia la percentuale tra due
> numeri, uno fisso (il massimo) e l'altro variabile...
>
> i due valori sono quelli della batteria del mio portatile ricavabili da
>
> full_capacity=`cat /proc/acpi/battery/BAT1/info | grep full | awk '{print
> $4}'`
> remaining_capacity=`cat /proc/acpi/battery/BAT1/state | grep remaining |
> awk '{
> print $3}'`
>
> ma non riesco a fare la percentuale di remaining_capacity rispetto a
> [...]

Alla tua domanda hanno gia` risposto. Sto lavorando ad una script simile
seguendo un approccio diverso per avere come risultato finale i minuti
rimanenti invece di una percentuale. Te ne allego un'estratto sperando
che possa essere un utile spunto:

#!/bin/bash
# max battery's capacity (minutes)
MAX_TIME=120 # dato preso dal manuale del portatile
# battery's design capacity (mAh)
MAX_CAP=4400 # dato preso da /proc/acpi/battery/BAT0/state
# remaining capacity (mAh)
REMA=`cat /proc/acpi/battery/BAT0/state | grep remaining | sed -r "s/.*\ ([0-9]*)\ .*/\1/"`
if [ $REMA ] ; then
  # remaining capacity (minutes)          =
  #      remaining capacity (mAh)         *
  #      max battery's capacity (minutes) /
  #      design capacity (mAh)
  MINU=$((${REMA}*${MAX_TIME}/${MAX_CAP}))
fi

P.S. 1 Si lo so che awk sarebbe meglio di sed ma sed lo conosco molto
meglio :-)

P.S. 2
Lo script completo e` pensato per essere eseguito ogni X secondi in un
loop infinito per monitorare (o in un xterm di dimensioni minime o
on-screen tramite osd_cat) frequenza CPU, Temp. CPU, minuti rimanenti
batteria, stato alimentatore. Se qualcuno e` interessato posso
pubblicarlo.
--
Ave       Johan Haggi
"Se usi microsoft outlook, per favore, non inserire il mio indirizzo nella tua