Re: X mi fa impazzire!!!

Ciao Simone,
e un saluto "festoso" a tutti i partecipanti alla lista .... :-)

On Wed, Dec 07, 2005 at 04:35:42PM +0100, Simone wrote:

> Buongiorno a tutta la lista,
> sono un neofita che cerca disperatamente di abbandonare windows, ma ho
> problemi con la risoluzione del monitor.

Beh, senza disperarti, ..... abbandona winsozz .... sono sicuro che non
avrai rimpianti .... :-)

La strada che porta all'"illuminazione" e' lunga e faticosa .... irta di
"pericoli" ma piena di soddisfazioni .... :-)

> Ho impostato il driver video sia su "ati" che su "vesa".
> Ho aggiornato /etc/X11/XF86Config-4 mettendo la risoluzione "1280x1024".
> Ciò nonostante, nella tendina di selezione della risoluzione monitor nel
> pannello di controllo, rimane come risoluzione massima "800x600".

Allora, questo problema e' stato affrontato non so quante volte in questa
lista .... si puo' usare un metodo un po' "scaltro", magari non molto
"ortodosso".... :-)

Prendi una distro come la Knoppix o la Ubuntu Live e la lanci da cdrom
(naturalmente dopo aver cambiato la sequenza di booting da cdrom nel bios
della tua macchina ....:-), poi, se tutto funziona a dovere, ti copi su
di un floppy i file di configurazione di Xfree (che si trovera' nella
stessa locazione della Sarge cioe' /etc/X11/XF86Config-4) Se ti va lo
copi direttamente sulla partizione dove hai messo la / (root) e dove e'
presente la dir /etc/, naturalmente dopo aver montato la partizione dalla
Knoppix (o Ubuntu).

Poi, le possibilita' non sono molte; lo copi al posto di quello della
Sarge (facendo una copia del precedente, magari rinominandolo con "old" o
con cio' che vuoi .... :-), oppure copi solamente le righe relative al
tuo monitor nel file di configurazione della Sarge (anche se il problema
forse e' da cercarsi nella configurazione della scheda grafica .... o nei
suoi driver .... forse con un po' di riceca nell'archivio delle mlist
dovresti trovare altre info utili .... San Google e' sempre un valido
aiuto .... :-)

> Con questa risoluzione mi si incastrano gli occhi e sono tentato di
> ritornare a windows.

Guai lasciare la strada maestra ....per tornare nei meandri della
schiavitu' ....... non aprire quella "finestra"! .... :-)))

> Confido in una vostra dritta.
Speriamo che non sia ...."storta" .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann