Re: Consiglio stampante laser a colori

Il giorno mar, 06/12/2005 alle 20.04 +0100, Ramius ha scritto:

> Che differenza c'è tra i vari linguaggi Postscript, PCL, SPL-C... e come
> sono supportati da CUPS?

Se la prendi postscript non ti serviranno nemmeno i driver, visto che e`
il linguaggio usato da tutti i software Unix/Linux per descrivere le
pagine in stampa.
Il PCL e` ben supportato e non dovresti avere problemi.
SPL non lo conosco.

In generale, controlla prima su linuxprinting.org se e` supportata.

> Avendo una LAN, avrei dei vantaggi a comprarne una con un'interfaccia
> ethernet?

Hai il vantaggio che la stampante puo` essere condivisa senza bisogno di
un print server (che sia un dispositivo apposito o un PC collegato alla
stampante).

> Ho dato un'occhiata a linuxprinting.org, ma le informazioni sono un po'
> datate, ad esempio non ci sono le nuove Samsung CLP-5xx, che mi sembrano
> dei buoni prodotti a prezzi accettabili.

Dovresti cercare in giro per capire che linguaggio usano, e se non e`
uno standard (PS o PCL) vedere se sono altre stampanti rimarchiate o se
estendono un modello precedente.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari