Re: manutenzione disco

In data Tue, 6 Dec 2005 16:25:02 +0100, Mio Tuo <cubo.rubik@gmail.com>
scrisse:

> ciao a tutta la lista,
> volevo porvi una domanda. Con Linux esiste un sistema di manutenzione
> dell'hard disk tipo deframmentazione. SO benissimo che non è
> paragonabile winzozz però mi viene il dubbio se con il tempo c'è
> l'esigenza di risistemare il disco...

Ancora? è già la seconda domanda uguale solo nella giornata di oggi! :-(

Materiale da FAQ:

Q: Con Linux esiste un sistema di manutenzione dell'hard disk tipo
deframmentazione? ho il dubbio se con il tempo c'è l'esigenza di
risistemare il disco.

A: No. non esiste e non serve. I filesystem di Linux si occupano già in
fase di scrittura di occupare porzioni contigue di disco per ottimizzare
l'accesso ai dati.

Ciao,

--
Marco Bertorello 		System Administrator
Linux Registered User #319921	marco@bertorello.ns0.it

"Gli utenti Windows non sanno niente degli standard semplicemente perche' sono utenti normali, non e' che sono mongoli." - Naf