Re: il lettore dvd non si apre![risolto]

On Tue, 6 Dec 2005 01:32:51 +0100
Luca Sighinolfi <lusighin@tin.it> wrote:

> confermo quanto dice Cristian:
> lsof e fuser indicano che nessun processo sta usando /dev/hdc, cioè il
> dvd. in un post ho letto che potrebbe essere un problema hardware e che in
> tal caso `dd if=/dev/hdc of=/dev/null bs=64k` dovrebbe uscire con un
> errore: infatti è proprio così :-)))
>   lsighi@debian -<>- (Tue Dec 06 - 01:07:46)
>    ~:$ dd if=/dev/hdc of=/dev/null bs=64k
>   dd: reading `/dev/hdc': Input/output error
>   11219+1 records in
>   11219+1 records out
>   735272960 bytes transferred in 229.599806 seconds (3202411 bytes/sec)

> [...]
ho scoperto l'inghippo.
avevo compilato il kernel aggiungendo il modulo per il packet writing su
cd/dvd:
Symbol: CDROM_PKTCDVD [=n]
Prompt: Packet writing on CD/DVD media
Defined at drivers/block/Kconfig:464
Depends on: !UML
Location:
    -> Device Drivers
       -> Block devices
ora che l'ho tolto va tutto!

l'errore si ripeteva anche cambiando lettore dvd e quindi doveva essere per
forza un problema software.

durante la fase di spegnimento, ho notato che dopo aver disabilitato il
pktcdvd, potevo estrarre il dvd normalmente, così ho provato a ricompilare
senza quel modulo, e funziona!

ora rimane solo da capire se `pktcdvd` è necessario o no.
a cosa serve quel modulo? per i DVD+RW? posso masterizzare dvd anche senza
quello?

per Cristian:
avevi anche tu quel modulo?

ciao e grazie
--
La capacita' di apprendere e' un dono naturale
La propensione ad apprendere e' una dote acquisita