Re: il lettore dvd non si apre!

On Tue, 06 Dec 2005 00:47:25 +0100
Cristian Versari <cversari@csr.unibo.it> wrote:

> Fuser o lsof indicano che nessun processo sta tenendo impegnato il dvd
> (in quel caso difatti nemmeno l'eject da root funzionerebbe).

confermo quanto dice Cristian:
lsof e fuser indicano che nessun processo sta usando /dev/hdc, cioè il dvd.
in un post ho letto che potrebbe essere un problema hardware e che in tal
caso `dd if=/dev/hdc of=/dev/null bs=64k` dovrebbe uscire con un errore:
infatti è proprio così :-)))
  lsighi@debian -<>- (Tue Dec 06 - 01:07:46)
   ~:$ dd if=/dev/hdc of=/dev/null bs=64k
  dd: reading `/dev/hdc': Input/output error
  11219+1 records in
  11219+1 records out
  735272960 bytes transferred in 229.599806 seconds (3202411 bytes/sec)

ho fatto il test 3 volte e tutte e tre ha dato errore, circa allo stesso
byte. nel syslog compaiono queste righe:
  Dec  6 01:12:41 debian kernel: end_request: I/O error, dev hdc, sector
    1436140
  Dec  6 01:12:41 debian kernel: hdc: command error: status=0x51 {
    DriveReady SeekComplete Error }
  Dec  6 01:12:41 debian kernel: hdc: command error: error=0x54 {
    AbortedCommand LastFailedSense=0x05 }
ripetuti per vari valori successivi di settore.

lo stesso cd (CD-R 80min), con lo stesso test, leggendo però dal cdrom
(/dev/hdd), termina senza problemi.  secondo voi è un problema hardware?
dopo una buona dormita proverò a cambiare dvd e magari anche a metterlo da
master a slave...

per Cristian:
ma tu hai lo stesso problema?
dd if=/dev/hdc of=/dev/null bs=64k cosa dice?
che kernel e debian usi?
bisogna che risolviamo sto problema perchè mi da _molto_ fastidio!!

grazie mille
ciao e buonanotte
--
Luca Sighinolfi