Re: [forse OT] Partizioni e spazio su disco

> Salve a tutti,
> ho il PC partizionato cosi:
>
> hda1   /            (totale: 4.6GB/ libera: 4.2GB/usata: 0.4GB)
> hda3   /usr        (4.6GB/ 1.7GB/ 2.9GB)
> hda4   /home    (8.9GB/ 4.8GB/ 4.2GB)
> hdb1   /home/utente/media (18.7GB/ 2.0GB/ 16.7GB)
>
> 1. volevo spostare la cartella /usr in / cosi da lasciare hda3 libero.
> Lo posso fare brutalmente con il comando cp ?

Uff, non so quanto sai facile...

Puoi provare a fare il boot in single mode (init 1), spostare /usr
sotto / e commentare la riga in fstab; riavvi ed incroci le dita... ;)

Se cosi' non funziona, devi fare il boot con una distro live e fare le
operazioni da li'.

> 2. una volta che hda3 è libero lo posso "unire" a hda4 senza ovviamente
> cancellare i file di /home ?

Senza LVM credo proprio di no! puoi sempre farti un backup dei dati,
entrare come root al boot, cancellare hda3 ed hda4 e ricrearne
un'altra.

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/