Re: [forse OT] Licenza GPL e licenza CC

Il giorno gio, 01/12/2005 alle 21.44 +0000, NeuRoTiX ha scritto:
> Provo a fare un esempio piu' pratico: poniamo io voglia usare in un
> mio software - che vorrei licenziare GPL - uno sfondo (o metti caso
> le immagini delle icone) all'applicazione derivato da un immagine
> licenziata Creative Commons Attribution - NonCommercial -
> ShareAlike 2.5 License (questa:
> http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/ ).
>
> L'attenzione la puntavo soprattutto sul fatto che apparentemente sembra
> simile alla GPL ma poi mi sono venuti i dubbi.

Il problema di questa licenza è la parte non-commercial che è in netto
contrasto con la GPL.

> Nel caso - come mi pare di capire dalla tua risposta - la mia e'
> un'operazione che (sul singolo prodotto) non e' consentita, cercando
> quell'immagine dell'esempio su che licenza dovrei andare a cercare?
> (dubito che un'immagine possa essere licenziata GPL: mica ha il
> sorgente!)
> Insomma, mi sembra importante porre l'attenzione sulle licenze (del
> resto non ho scelto Debian perche' mi piaceva il logo) e capire cosa
> succede nel momento in cui prendo in mano qualcosa che mi viene fornito
> con un certo contratto d'uso.

Succede che puoi aggregare software e media solo se le licenze sono
compatibili. Ovviamente scoprire se siano o meno compatibili non è
un'operazione magica: bisogna leggere attentamente le varie licenze e
scoprire le incongruenze. Con l'esempio di cui sopra è facile, in altri
casi più difficile.

Comunque la cosa importante è sarai sempre in grado di distribuire il
tuo codice sotto GPL _senza_ i media. E potrai sempre distribuire i
media separatamente. Il problema sorge solo quando li distribuisci come
aggregato ed una delle due licenze è più limitativa dell'altra.

federico

  "Yes, your honour, I have RSA encryption code tattood on my penis.
   Shall I show the jury?"                                     -- <dark>