Re: [forse OT] Licenza GPL e licenza CC

Federico Di Gregorio wrote:
> Secondo me =C3=A8 possibile per un software licenziato con la GPL
> usare
> qualsiasi tipo di media. Il problema =C3=A8 nel momento in cui vai a
> _distribuire_ un "pacchetto" formato da programma sotto GPL + media
> sotto CC. Per esempio se usi una CC "non commerciale" sei in contrasto
> con la GPL. La cosa migliore =C3=A8 distribuire con il programma solo
> i med=
> ia
> compatibili ("by attribution share alike") e mettere in un pacchetto
> separato quei media che invece vanno in contrasto con la GPL.

Provo a fare un esempio piu' pratico: poniamo io voglia usare in un
mio software - che vorrei licenziare GPL - uno sfondo (o metti caso
le immagini delle icone) all'applicazione derivato da un immagine
licenziata Creative Commons Attribution - NonCommercial -
ShareAlike 2.5 License (questa:
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/ ).

L'attenzione la puntavo soprattutto sul fatto che apparentemente sembra
simile alla GPL ma poi mi sono venuti i dubbi.

Nel caso - come mi pare di capire dalla tua risposta - la mia e'
un'operazione che (sul singolo prodotto) non e' consentita, cercando
quell'immagine dell'esempio su che licenza dovrei andare a cercare?
(dubito che un'immagine possa essere licenziata GPL: mica ha il
sorgente!)

Insomma, mi sembra importante porre l'attenzione sulle licenze (del
resto non ho scelto Debian perche' mi piaceva il logo) e capire cosa
succede nel momento in cui prendo in mano qualcosa che mi viene fornito
con un certo contratto d'uso.

Grazie della risposta

Ciao
   Jenner