Re: leggere password utenti da root

A Long Time Ago in a Galaxy Far, Far Away... Mattia Milleri
<mattia.milleri@libero.it> impugnò la sua spada laser e scrisse:

> Sembrera una domanda stupida, ma non sono riuscito a risolverla in
> nessun modo...
>
> Se mi connetto come root e cerco, tramite il programmino di
> amministrazione utenti, di vedere quali sono le loro password, non
> posso  perchè sono tutte coperte di stelline. Stessa cosa se cerco di
> leggere  il file /etc/shadow...
>
> Cosa devo fare? Deve esserci un modo + semplice...

No, più semplice no :)

Puoi installare un software di... ehm... cra^C "recupero password" come
john the ripper [1] e metterlo al lavoro sulla tua accoppiata di
passwd/shadow
Un esempio di utilizzo lecito di un programma che spesso viene usato per
l'inlecito.

ciao,

P.S. IMHO, conoscere le password dei propri utenti è eticamente
sbagliato e viola la riservatezza dei loro dati e della loro
identità (chi garantisce loro che non userai quelle password per
"spacciarti" per loro? )

[1] http://www.openwall.com/john/

--
Marco Bertorello 		System Administrator
Linux Registered User #319921	marco@bertorello.ns0.it

Non credo sia compito del LUG consigliare o sconsigliare provider...