[OT] Sicurezza rete

salve mi scuso per l'OT ma vorrei alcuni consigli
sulla sicurezza della rete connessa ad internet.
Vi faccio l'esempio della mia situazione, ho un router
pirelli samrt gate delle telecom per alice business,
il router è collegato ad uno switch dove vi sono anche
i clienti in rete locale.
vorrei sapere secondo voi se in questo modo vi è un pò
di  sicurezza o cosa mi consigliate di fare  per
evitare intrusioni, sia per danneggiamenti che per uso
improprio dei computer e delle loro connessioni ad
internet.Leggendo un pò in giro pensavo di fare una
cosa , cioè
invece di essere cosi

router adsl <-------> switch <-------> client
tutto su rete 10.0.0.X

pensavo di fare una cosa simile

router adsl 10.0.0.X<------->10.0.0.X ids
192.168.0.X<--------> switch <------->
192.168.0.Xclient

in modo che l'ids mi protegga la rete interna messa su
altro range di ip.
nelle ricerche ho letto di ipcop una distro linux che
fa da ids
che mi consigliate di fare?

Yahoo! Messenger: chiamate gratuite in tutto il mondo
http://it.messenger.yahoo.com