Lista pacchetti non su installazione corrente

Salve,

recentemente l'HD del laptop ha iniziato a cedere.
Allora, ho preso un nuovo HD (beh, in realtà ho
colto l'occasione ed cambiato anche laptop :)
ed ho installato i pacchetti base da zero.

Ora, posso montare il vecchio HD in read-only e vederne
il contenuto.
Se però volessi leggere la lista dei pacchetti che
erano installati, come fare? Ovvero, come dire al sistema
che voglio un "dpkg --list" ma usando un database diverso
da quello attuale?
Ho provato ad usare l'opzione "--root=/vecchia/directory"
ma non ha dato il risultato sperato.

Maxx