terminali in bash

ho un scriptino in bash che lancia 3 terminali grafici:

kconsole &
kconsole &
kconsole &

poi ad un certo punto vorrei redirezionare il contenuto di 3 file di log diversi rispettivamente a questi 3 terminali con qualcosa del genere:

cat /home/pippo/log1.txt > /dev/pts/1
cat /home/pippo/log2.txt > /dev/pts/2
cat /home/pippo/log3.txt > /dev/pts/3

Che in teoria corrispondono alle console che ho aperto prima; ma dovrei sapere a priori quali terminali (pts/n) farà partire il sistema (sulla base di quelli già aperti). Come potrei fare per individuare direttamente nello script i nomi dei terminali che ho aperto?

spero di essere stato chiaro. Grazie dell'aiuto!

Roberto