Re: AIUTO: bloccare traffico emule e simili con shorewall

On Fri, 28 Oct 2005 15:23:06 +0200
jangar <gianluca.gargiulo@gmail.com> wrote:

> RE: so delle porte UDP, sono utilizzate per le ricerche in genere, cmq
> cercherò di bloccare il traffico in questo senso.
> Piuttosto ho letto che ad ex imesh per scaricare usa un range
> specifico di porte 4000-4999, forse così è più facile riuscire a
> bloccare qualcosa.
> Qualcuno sa se emule (al momento è la mia maggior preoccupazione visto
> che qui in azienda è la moda!!) ha un range di porte per scaricare?

allora, amule come emule come tutti i suoi cloni dovrebbero usare

la 466X in TCP
la 466(X+3) in UDP
la 467Y in UDP

dove purtroppo X e Y cambiano a piacere.
Ovviamente il singolo utente può anche scegliere qualsiasi >1025, motivo
per il quale vedo piuttosto duro il blocco a livello utente.
Prova invece a bloccare a livello server:

http://www.gruk.org/list.php

li trovi la lista dei server di p2p più grandi con relativi ip e porte:
blocca il traffico in uscita verso qyuelle porte e vedrai che blocchi
tutto.Per il kad (altra rete server less di connessione) amule - client
sotto linux - non lo supporta, e dato che non ho mai usate emule non ti
posso aiutare.
Diciamo però che la rete emule è la maggiore per quanto riguarda volume
e uso, quindi _forse_ bloccando quello ti risolvi il 95% dei problemi.

Sono d'accordo che il p2p vada ristretto a livello di azienda, non
devono rubare.Fine.
che poi uno scarichi il mondo da casa, sono fatti suoi.

ciao

--
	 Andrea Lusuardi aka UoVoBW
	Registered Linux User #364578