Monitor 21" a risoluzione massima

Salve a tutti,

se tutto va bene disporrò entro domani di un monitor Samsung 21" mod.
1100DF capace di risoluzioni fino a 2048x1536 a 75 Hz, ed è proprio
quella che vorrei raggiungere :-)
Prima di far macelli, vorrei però un paio di pareri da persone più
esperte di me:

- posso confidare che sia sufficiente adeguare le sezioni "Monitor" e
"Display" nel file XF86Config-4 per arrivare a tanto (la scheda video,
una Abit Siluro FX 5200DT con chipset Nvidia, è dichiarata all'altezza
della situazione), o è il caso che provveda a modifiche più radicali,
tipo dpkg-reconfigure xfree86?

- considerato che fino ad ora ho lavorato a 1600x1200 a 75 Hz su un 19",
che tale risoluzione era la massima per il mio monitor e che non mi ha
finora dato problemi da quasi sette (le crisi non c'entrano ;-)) anni a
questa parte, cosa ne pensate dell'idea di spingere pure al limite
massimo il nuovo monitor? Pensate sia più prudente un "compromesso" a
1920x1440?

Ogni suggerimento od opinione sono bene accetti.
Grazie a tutti anticipatamente.

Bye,

    Homer S.